L'inaugurazione di Joe Biden promuove l'unità degli Stati Uniti
Il corrispondente del Financial Times, Kiran Stacey, paragona l'insediamento del presidente degli Stati Uniti ai precedenti passaggi di potere e chiede quale tono il leader democratico intende stabilire all'inizio del suo mandato. Il nuovo presidente Joe Biden ha pronunciato un discorso piuttosto ortodosso in occasione dell’inaugurazione della sua presidenza; nel discorso ha promosso l’unità in contrasto con le divisioni della precedente presidenza e ha dichiarato che “la democrazia prevarrà”.
Le sue parole non sono state semplici slogan di convenienza, ma si sono poste in chiaro contrasto con quanto accaduto nelle settimane precedenti al Campidoglio. Biden ha incoraggiato i cittadini a concludere la guerra tra rosso e blu, senza aggiungere molto in merito alle nuove linee di policy.
Tuttavia, il nuovo presidente è pronto a firmare una serie di ordini esecutivi che potrebbero annullare alcuni dei provvedimenti della presidenza precedente, come il reingresso nel WTO e nell’Accordo di Parigi sul Clima.