L'estetica di Instagram che ha reso QAnon mainstream
QAnon è ora una teoria della cospirazione onnicomprensiva, con dozzine di propaggini e trame secondarie. Gli aderenti a QAnon hanno contribuito a diffondere online il documentario cospiratorio "Plandemic" e le teorie del complotto no-mask sono state popolari tra i fan di QAnon su Instagram che sostengono che le maschere aiutano i trafficanti di bambini a farla franca con i loro crimini.
QAnon è una teoria della cospirazione onnicomprensiva che ha un messaggio generale, pieno di speranza: Trump ha il controllo completo di tutto. 20 attuali candidati al Congresso hanno espresso sostegno a QAnon, inclusa Marjorie Taylor Greene, la principale candidata nella corsa per il 14° seggio del distretto congressuale della Georgia.
Il 5 ottobre 2017, durante un'opportunità fotografica tenuta prima di una cena militare, Trump ha detto che la cena era "la calma prima della tempesta". Quando un giornalista ha chiesto: "Quale tempesta, signor presidente?" Trump ha risposto: "Lo scoprirai". Per quelli che non credono alle cospirazioni, le parole di Trump erano parole usate solo per avere l’attenzione dei media, ma per i teorici della cospirazione le sue parole hanno assunto un significato nuovo e apocalittico.
Travis View, ricercatore di QAnon e co-conduttore del podcast QAnon Anonymous, ha dichiarato all'inizio di agosto che "the Storm" è un "grande evento di arresto di massa”, un grande giorno della “resa dei conti". A prima vista, le immagini sotto gli hashtag di QAnon non sembrano così diverse da qualsiasi altro post ti aspetteresti di vedere su Instagram. Sono caratterizzati da vivaci colori pastello con caratteri alla moda che spiegano slogan come "wake up" e "make noise".
Quello che le persone che vedono questi hashtag, e gli influencer dello stile di vita che spesso li pubblicano, potrebbero non sapere è che l'hashtag viene utilizzato per portare le idee di QAnon nel mainstream. A marzo, il 23% delle persone intervistate da Pew aveva sentito parlare di QAnon; a settembre, quel numero era salito al 47%. Ora la teoria del complotto ha raggiunto una base di supporto più ampia che mai tramite meme QAnon-lite, con gravi implicazioni per le elezioni.