L'azione dei prezzi diventerà 'insignificante' a causa della crescente divergenza di mercato

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 15 Marzo 2018


Dal punto di vista tecnico un trader registrerà la divergenza che oggi si sta creando tra l’andamento medio dei maggiori mercati. Ad esempio, recentemente abbiamo visto che il Nasdaq ha toccato nuovi punti di massimo, l’indice S&P 500 è appena tornato sulla sua media a 50 giorni ed infinte il Dow Jones non è ancora stato in grado di raggiungere la sua media a 50 giorni.

Questa divergenza suggerisce che stiamo registrando una strozzatura nell’ampiezza del mercato. Specialmente ora la maggior parte dei guadagni nel Nasdaq è dovuta all’andamento di quattro azioni: Apple, Netflix, Amazon e Google.
Solamente queste quattro aziende rappresentano il 30% dell’intero indice. Da un’altra prospettiva, si vorrebbe vedere una maggiore partecipazione da parte di altre azioni nel mercato.

Quello che si raccomanda agli investitori è portare a casa dei guadagni, analizzare quali azioni sono presenti nel proprio portafoglio e considerare la sostituzione di alcune azioni con altre. Benché infatti queste compagnie abbiano una grossa fetta di mercato, non molto profittevole dal punto di vista dell’andamento delle loro azioni.