L'auto robot della sicurezza a Singapore
Il tema della sicurezza in ambienti pubblici e sulle strade è oggi al centro dell'attenzione della politica; il robot O-R3 di Otsaw Digital può sembrare solo carino, ma è ricco di tecnologie che la società spera possano in un eventuale futuro sostituire la vigilanza umana. Report di Jeevan Vasagar del FT.
O-R3 è un robot di sicurezza vero e proprio, progettato per pattugliare grandi aree all'aperto senza una guida umana. Il suo sistema di navigazione è composto da un ampia varietà di sensori, tra cui gli scanner radar e il GPS. L'O-R3 ha un apparecchio segreto nascosta in un vano, un drone che può inseguire gli intrusi anche su terreni difficili.
Otsaw Digital afferma che le sue macchine usano una tecnologia avanzata di riconoscimento del viso e possono distinguere tra il personale autorizzato e gli intrusi. La società spera di sostituire le guardie di sicurezza umane nel suo paese di origine a Singapore, dove il governo sta sostenendo l'espansione dell'uso di robot in servizio.
L'O-R3 è ricco di impressionanti tecnologie, ma è anche abbastanza costoso sostenere una spesa di 10 mila dollari al mese, quindi non ci aspettiamo che in tempi brevi, le compagnie assumeranno nel loro personale il robot.