L'aumento dell'inflazione è un buon segno per l'oro?

Mercati e Indici Finanziari / Bloomberg Markets and Finance / 21 Luglio 2021


Quando si valuta il mercato dell’oro, gli elementi che si prendono maggiormente in considerazione sono i tassi di interesse. I tassi di interesse possono essere nominali, come la curva del Tesoro a 10 anni, o reali, ovvero aggiustati con l’inflazione. Se l’inflazione cresce e i tassi nominali rimangono costanti, i tassi di interesse reale si abbassano.

Questo riduce il valore di alcuni beni di valore come l’oro. Attualmente, i tassi di interesse reali negli Stati Uniti sono negativi, quindi il costo opportunità derivante dal possesso di oro è minimo. Storicamente, i prezzi dell’oro aumentano quando il tasso di interesse reale si addentra in territorio negativo.

I prezzi dell’oro nel 2020 hanno risentito dell’aumento dei tassi di interesse a febbraio. Tuttavia, nell’ultimo periodo i prezzi sono scesi al livello più basso registrato in 5 mesi perchè i tassi di interesse reale si sono abbassati notevolmente. Con i tassi di interesse che scendono al livello più basso in cinque mesi e l'inflazione in marcia verso l'alto, l'attrattiva degli investimenti non fruttiferi come l'oro sta crescendo.