L'aumento dei salari aumenta l'ottimismo sulla vendite natalizie

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 11 Novembre 2016


Con l'avvicinarsi del Black Friday, i dirigenti di Macy, Kohl e altri catene di vendita alla clientela Retail hanno prospettive ottimistiche per la stagione delle festività natalizie. Lee Hawkins della WSJ spiega.
I dirigenti dei più grandi magazzini dicono che giovedì hanno constatato i primi segnali con quali i consumatori stanno rivolgendo le loro attenzioni allo shopping.

Macy e Kohl hanno alzato le loro aspettative sui ricavi nella stagione delle vacanze, anche se hanno subito un ulteriore declino delle vendite nell'ultimo trimestre. Nel frattempo anche Nordstrom ha aumentato i suoi obiettivi per l'anno; venerdì le vendite della società hanno avuto un'elevata ripresa, influenzando anche altri rivenditori al dettaglio che hanno avuto una sostanziale crescita nelle loro vendite.

Gli esperti dicono che, nonostante gli aumenti dei salari ed il basso tasso di disoccupazione, l'impatto delle elezioni presidenziali e il caldo fuori stagione in gran parte del paese potrebbero avere un effetto incerto e quindi positivo o negativo sulla vendite al dettaglio.
Un quadro migliore dello stato psicologico dei consumatori emergerà solo la prossima settimana, quando le altre grandi catene come Wal-Mart, Target e Home Depo riporteranno i loro risultati più recenti.