L'agricoltura biologica non convenzionale francese

Innovazione e Tecnologia / Financial Times / 07 Ottobre 2020


I francesi stanno abbracciando metodi di agricoltura biologica non convenzionali. A Parigi, Harriet Agnew del Financial Times visita quella che sarà la più grande “fattoria sul tetto” del mondo e un'azienda che coltiva fragole ed erbe aromatiche in container.

Pascal Hardy è il fondatore di Agripolis, un’azienda che coltiva prodotti agricoli sui tetti delle case. Oltre alla propria produzione, la compagnia permette di affittare delle aree per la produzione diretta dei clienti che, nonostante l’avanzare della pandemia, non ha riscontrato una riduzione della domanda.

Agricool è un’altra azienda che invece produce prodotti agricoli all’interno di container. Il concetto di base alla creazione dell’azienda è la produzione di beni alimentari anche in ambienti urbani in cui lo spazio e le risorse naturali sono ridotte. Sempre più realtà imprenditoriali stanno partendo da zero per una produzione sostenibile o stanno adattando i propri metodi di produzione alle esigenze di riduzione dell’impatto sull’ambiente.