L'aeroporto di Singapore guarda alle rotte asiatiche

Innovazione e Tecnologia / CNBC / 11 Aprile 2016


L'aeroporto di Singapore, Changi, punta sulle rotte intra - Asia per una maggiore spinta di crescita, poiché i principali aeroportuali del Medio Oriente dimostrano di essere seri competitori.

Changi è uno dei più attivi aeroporti internazionali. All'inizio di quest'anno, nel solo mese di gennaio, il numero dei passeggeri è aumentato del 10%; l'anno scorso sono stati circa 55,4 milioni i passeggeri passati attraverso l'aeroporto di Changi: questa crescita è dovuta alle rotte 'per e da' i paesi di tutta l'Asia come Cina, India e Indonesia.

L'ascesa di compagnie aeree del Golfo come Qatar, Emirates e Etihad, hanno rappresentato una forte concorrenza nei voli a lungo raggio tra l'Europa occidentale e l'Asia/Australia, e questi avevano messo in ombra l'aeroporto di Singapore.


Il terminale 5 è il nuovo progetto infrastrutturale di Changi; questo aggiungerà dimensione ai tre terminali già esistenti e sarà abbinato ad una terza nuova pista. Verrà inaugurato a metà del 2020 e sarà in grado di gestire l'incredibile cifra di 20 -25 milioni di passeggeri al giorno.

Alcune industrie hanno criticato il progetto affermando che il progetto è troppo ambizioso e costoso per i bisogni di Changi.

Un ulteriore progetto è in attesa di essere aperto presso l'aeroporto di Changi il “Jewel”; si tratta di un progetto multi miliardario e sarà il più grande shopping centre nello stile aeroportuale, dove la gente del posto trascorrerà una giornata, anche se non deve volare.