L'acquisizione di Twitter di Elon Musk risulta tortuosa

Video Notizie / Financial Times / 27 Marzo 2023


Insieme alla sua ricchezza, Elon Musk è famoso per la sua eccentricità, un tratto caratteriale che è emerso durante la sua tortuosa acquisizione di Twitter da 44 miliardi di dollari. Come spiega Ortenca Aliaj del FT, l'accordo non solo ha trasformato Musk in una delle figure mediatiche più potenti del mondo, ma ha anche consolidato la sua reputazione di miliardario volubile la cui caratteristica distintiva è l'imprevedibilità.

Già nell'acquisizione della società la confusione di Musk è stata subito recepita in modo dubbioso sia per i prezzi divenuti una sorta di negoziazione ex post alla prima offerta, sia per il suo modo di reagire ad ogni passaggio nella cessione che da un lato ha visto le autorità di mercato porre paletti alla volatilità dei valori che alla sua irruenza nei confronti di manager e dipendenti.

In seguito all’acquisto da parte di Elon Musk, il titolo Twitter viene delistato dalla Borsa di New York a partire dal 28 ottobre 2022. Dopo la battaglia legale iniziata ad aprile 2022, Musk ha dovuto acquistare Twitter a 54,20$ per azione, per un totale di 44 miliardi di dollari. La società quotata dal 2013 sulla Borsa di New York (NYSE) diviene quindi di proprietà privata e prevede la fusione tra Twitter e X Holdings, azienda creata per gestire l’operazione di tutte le azioni di Twitter che controllerà il social network mentre Musk controllerà la holding. Con questa operazione Musk è diventato uno tra i più importanti gestori di Media a livello internazionale ...