L'acqua contaminata da Fukushima contiene materiali radioattivi
Greenpeace ha dichiarato che l'acqua contaminata che, secondo quanto riferito, verrà rilasciata in mare dalla centrale nucleare di Fukushima, contiene una sostanza radioattiva che può potenzialmente danneggiare il DNA umano. Il gruppo ambientalista afferma anche che sono presenti materiali radioattivi oltre al trizio, come è stato ampiamente riportato dalle fonti ufficiali.
Questi materiali radiotattivi includono il carbonio-14, una sostanza che può concentrarsi nei pesci ad un livello migliaia di volte superiore al trizio e potrebbe danneggiare significativamente il DNA umano. Nel suo rapporto, Greenpeace ha affermato che il piano è contrario alla Convenzione sul diritto del mare. Shaun Burnie, uno specialista nucleare senior di Greenpeace Germania, ha dichiarato che il governo giapponese "sta coprendo l'entità della crisi di Fukushima".
Ha anche detto che il Giappone non è riuscito a spiegare alle persone a Fukushima e nei paesi vicini che l'acqua contaminata da scaricare contiene livelli pericolosi di carbonio-14. Venerdì, il comitato scientifico dell'Assemblea nazionale della Corea del Sud ha adottato una risoluzione che esorta Tokyo a smaltire l'acqua radioattiva in modo sicuro.
Il comitato ha chiesto che l'acqua non venga scaricata senza che il Giappone abbia consultato la comunità internazionale e i suoi vicini, tra cui Corea del Sud e Cina. Prevede di inviare la risoluzione all'ambasciata giapponese a Seoul. Nel frattempo, il governo giapponese avrebbe deciso di ritardare l'annuncio del piano di discarico. L’ipotesi attuale stabilisce che il piano sarebbe stato annunciato ufficialmente la prossima settimana.