KFC ha conquistato la Cina

Mercati e Indici Finanziari / CNBC / 06 Settembre 2018


Nel 2017 KFC aveva più di 21.000 ristoranti in tutto il mondo. Con sede nel Kentucky, è una delle catene di fast food più famose d'America, ma gli Stati Uniti non sono il più grande mercato della compagnia. La Cina è attualmente sede dei negozi più KFC nel mondo, con più di 5.600 sedi. Nel 2017, la società ha generato quasi 5 miliardi di dollari solamente in Cina.

La compagnia ha iniziato nel 1987, quando aprì il suo primo locale a Pechino. Verso la fine degli anni '80, ci fu un cambiamento radicale dal punto di vista economico e culturale in Cina: il governo ha iniziato a rimuovere il controllo dei prezzi e politiche di protezione e ciò ha permesso l'investimento da parte di aziende straniere.

La strategia di KFC in Cina si basa soprattutto sulla sua scelta del menu: con il passare degli anni infatti, la catena americana ha aggiunto piatti tipici cinesi come drink al latte di soia, egg tarts, hamburger con gamberi e pesce e il congee (porridge di riso). Nel 1999 KFC raggiunse i 300 negozi in Cina. 
Secondo Yum China, nel 2001 KFC era il brand preferito dai cinesi, persino più di McDonald's, Pepsi e Nike.

Oggi possiede la quota maggiore di azioni nel settore dei fast-food della Cina. Lo stesso successo non è stato ottenuto da McDonald's che al contrario conquistò gli Stati Uniti. Shaun Rein, fondatore e consigliere delegato del China Market Research Group, spiega che McDonald's si è proposto sia in America che in China come un ristorante per bambini, ma il problema è che mentre negli Stati Uniti il numero di bambini era alta, in Cina, a causa della politica del figlio unico, c'erano molti meno bambini.

Nonostante il continuo aumento del numero di negozi di KFC in Cina, negli ultimi anni il valore delle sue azioni si è abbassato: la sua quota di mercato è passata da 39,7% nel 2012 a 31% nel 2017. Ultimamente la catena sta cercando di migliorare le sue proposte e recentemente ha introdotto Kpro, un ristorante che meglio si adatta alle esigenze delle nuove generazioni e che propone piatti differenti dal classico pollo fritto.

Con i recenti cambiamenti nel mercato e nelle preferenze dei consumatori, l'azienda si sta modificando per meglio adattarsi alle trasformazioni e mantenere la sua posizione in Cina.