Jeremy Corbyn difende la sua posizione su Trident

Macroeconomia e Politica / BBC News / 27 Maggio 2017


Il leader del partito laburista britannico Jeremy Corbyn ha rifiutato di sostenere il rinnovo delle armi nucleari Trident, nonostante la politica sia nel manifesto del suo partito. In un'intervista alla BBC con Andrew Neil, gli è stato chiesto ripetutamente se fosse personalmente a favore del rinnovo del programma nucleare Trident.

Jeremy Corbyn ha affermato di prendere parte pienamente al trattato di non proliferazione del nucleare, riportando il disarmo nucleare multilaterale in tutto il mondo, ma si impegnerà anche a svolgere un riesame della sicurezza del paese per affrontare le minacce degli attacchi informatici e terroristici.

Corbyn spiega chiaramente che ha votato contro il rinnovo del Trident e che tutti ne sono consapevoli perché voleva dirigere la controversia in una direzione diversa, ma questa è la decisione approvata dal parlamento e dagli elettori e la rispetta, portando avanti così il programma accordato.

Il suo desiderio sarebbe stato quello di ottenere un mondo libero dal nucleare attraverso il disarmo laterale con il trattato di non proliferazione del nucleare, in quanto non vuole vivere in un mondo in cui esiste il pericolo di un olocausto nucleare.

Jeremy Colbyn ha fatto il punto sul programma che continuerà a portare avanti come partito e se diventerà primo ministro, riconsidererà il ruolo delle armi nucleari, come hanno fatto tutti gli altri governi precedentemente, nella revisione delle strategia di difesa.