Janet Yellen sostiene una linea dura
Le obbligazioni del tesoro statunitense sono scivolati in basso dopo il discorso al Congresso semestrale di Janet Yellen per la Federal Reserve, commenta Eric Platt, corrispondente dei mercati dei capitali degli US. Inoltre martedì le probabilità di un aumento dei tassi per marzo sono aumentate del 34%.
Gli investitori e gli operatori finanziari hanno dichiarato che il discorso di Janet Yellen ha avuto un "tono abbastanza duro”, colpendo i titoli del Tesoro. I due anni di rendimento dei titoli degli Stati Uniti è salito di 3 punti base al 1,23%, mentre i titoli a 10 anni sono saliti di 4 punti base al 2,47%. Il mercato ha costruito rapidamente le aspettative sull'aumento dei futuri tassi e secondo i calcoli sui futuri fondi federali quest'annno la banca centrale stringerà la sua politica di 75 punti base aumentando del 34%.
La borsa di Wall Street ha chiuso con l'S&P500 in crescita dello 0,4% raggiungendo 2.338, seguita dal settore finanziario e dall'avanzamento del dollaro statunitense. La volatilità è slittata verso il basso con la caduta dell'indice Vix al di sotto di 11, mentre Goldman Sachs, la banca di investimenti, ha raggiunto il suo massimo storico a 249,46 dollari per azione, superando il record stabilito nel mese di ottobre del 2007.
Le banche hanno ricevuto una spinta al rialzo dalle aspettative circa la rapida crescita economica, tasse più basse e il recente regime regolamentare.