Janet Yellen: attualmente il rapporto tra debito e PIL USA è intorno al 75%

Da Baby Boomer a Millennial / CNBC / 03 Marzo 2017


Al Club dei dirigenti di Chicago, il presidente della Federal Reserve Janet Yellen risponde alle domande sulla strategia da adottare per migliorare il bilancio degli Stati Uniti.

Il rapporto americano tra il debito e il PIL rispetto allo standard globale è elevato, ma non a livelli tali da essere associato ad una possibile crisi. Ha continuato a crescere da prima della crisi finanziaria ad oggi e a questo punto il disavanzo finanziario federale degli Stati Uniti è a un livello che dovrebbe mantenere costante il rapporto tra il debito e il PIL, per i prossimi 5-10 anni.

Ma dopo tale periodo, quando i "Baby boomers" (la generazione nata nel dopoguerra e fino agli anni ‘60 in Nordamerica) andranno in pensione e ci sarà un aumento del Medicare e della spesa per la previdenza sociale, la proiezione del debito in rapporto al PIL avrà un trend più elevato e un andamento insostenibile per l'economia che richiederà affrontare alcune modifiche, sia nei programmi di spesa che nel sistema fiscale.

Janet Yellen pensa che sia non stato utile avere 20 o 30 anni per prepararsi a questa futura situazione che richiede specifiche modifiche per evitare il suo adempimento, perché nulla è ancora stato fatto a riguardo. Questa è una tendenza che esiste realmente e che alla fine dovrà essere affrontata e  Yellen la considera come una sfida per il futuro del bilancio federale.