Jacob Frenkel di JPM: i benefici commerciali devono essere condivisi

Macroeconomia e Politica / CNBC / 17 Gennaio 2017


Jacob Frenkel, chairman di JPMorgan Chase Internazional, fornisce consigli sul libero scambio, sull'impatto dei bassi tassi di interesse e sulle regolamentazioni bancarie. Jacob crede che gli Stati Uniti riconosceranno i vantaggi del commercio e il paese dovrebbe concentrarsi proprio sui metodi di come alleviare le difficoltà che si verificano di tanto in tanto nel commercio, come per esempio la riqualificazione del personale o l'assistenza nel riadeguamento.

Frenkel osserva che il libero commercio è sempre meglio che nessuno scambio e si dovrebbe garantire la condivisione dei benefici.

Il mercato finanziario è ancora a livelli record grazie a diversi fattori che sono stati mantenuti per troppo tempo come i bassi tassi di interesse, che a volte hanno creato disconnessione tra l'economia finanziaria e quella reale.

Questo è il motivo per cui Frenkel è a favore di un ritorno alla normalizzazione e gli Stati Uniti si trovano in una situazione favorevole a questo cambiamento. È un dato di fatto, la mancanza di normalizzazione mette in pericolo la stabilità finanziaria e indebolisce i settori finanziari.

Jacob Frenkel rinforza l'importanza di un forte settore finanziario in tutto il mondo anche in Europa. Una delle ragioni dello straordinario ottimismo esistente nel mercato degli Stati Uniti di oggi è l'incoraggiante prospettiva di politiche che sosterranno il settore delle imprese e darà forza alle banche per ottenere una forte economia.