Investitore di rishio: disruptor e imprenditori

Mercati e Indici Finanziari / CNBC / 23 Maggio 2017


Il venture capitalist Jeff Jordan da un'occhiata ai tipi di società in cui investe e spiega che cosa serve per essere davvero un 'disrupter'.
Andreessen Horowitz sta investendo in 8 disruptors che valgono un totale di quasi 55 miliardi di dollari, compresi Airbnb e lyft.

Jordan crede che l'idea in un'impresa non sia la cosa più importante ma che invece lo è l'imprenditore. Gli imprenditori devono essere appassionati, persistenti e coraggiosi per poter far fronte ai problemi quotidiani. Un altro elemento chiave da considerare è il "timing".

Gli imprenditori devono identificare con attenzione il momento giusto in cui il loro start-up viene piazzato sul mercato, in questo caso Jeff Jordan afferma che ora la tecnologia deve essere prevalente e conveniente e che gli smartphones hanno aperto un illimitato caso di utilizzo.
Jordan afferma che gli imprenditori possono affrontare solo tre scenari nel futuro delle loro società, possono andare in bancarotta, essere acquistate o andare in quotazione in borsa.

Gli IPO sono la scelta ideale, per poter costruire un'azienda consolidata e duratura. 17 società su 50 nelle liste dei disruptors - che producono un cambio totale di business per effetto della tecnologia -  sono andate in borsa, tra cui Snap Inc., Jordan crede che gli imprenditori fondatori dovrebbero gestire le proprie società fino a quando possono mantenere un buon equilibrio con la governance societaria.