Investire nei piani pensionistici in società i cui impiegati hanno perso tutto

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 10 Marzo 2017


Marlene Roth, dipendente di lunga data nel settore vendite di MCI Worldcom, ha una grossa fetta del suo portafoglio investito in azioni della sua società. Quando però la compagnia ha presentato istanza di fallimento ha perso quasi tutti i suoi investimenti (piano pensionistico Usa chiamato K401).


Marlene Roth si è sempre divertita nella vita, spendendo soldi nelle cose in cui più amava, ma allo stesso tempo ha investito pensando al futuro, principalmente nelle azioni della compagnia in cui lavorava: MCI Worldcom. La cultura aziendale ha lentamente spinto i dipendenti a credere che il suo successo sarebbe durato per sempre, ma quando è stato annunciato il fallimento, era evidente che le cose non erano proprio come erano state dipinte.

Prima del fallimento il consulente finanziario della signora Roth le aveva consigliato vivamente di diversificare il suo portafoglio e vendere alcune delle azioni di MCI in quanto ammontavano a $ 800 mila. Lei non ha ascoltato l'avvertimento e dall'oggi al domani ha perso tutto quello che aveva investito nella società.

Tuttavia Marelene è tornata a lavorare per MCI Worldcome mentre altri dipendenti si sono licenziati. Dopo il fallimento ha continuato a lavorare lì per altri sei anni e poi ci sono stati molti licenziamenti e l'offerta di pacchetti di buona uscita, che ha prontamente accettato permettendole di lasciare l'azienda con qualche soldo.

Dal suo punto di vista, Marlene poteva avere una visuale limitata del portafoglio mentre il suo consulente finanziario aveva un quadro più completo. Da allora ha imparato a diversificare i suoi investimenti e anche se non segue del tutto le scelte proposte dal suo consulente finanziario, questa volta è sicura che non trascurerà le sue preoccupazioni.