Investire in Africa: come la tecnologia guida la crescita del Kenya

Mercati e Indici Finanziari / Wall Street Journal / 07 Marzo 2017


Patrick Njoroge, governatore della banca centrale del Kenya, commenta a Joe Parkinson, WSJ Africa,  di come la tecnologia ha guidato la crescita in Kenya all'evento del Wall Street Journal Investing in Africa a Londra.


Alcune aziende di tecnologia in Kenya sono state più interessate a fare notizia che ad ottenere un profitto, ma Patrick Njoroge spiega che stanno spingendo queste aziende ad essere più focalizzate sul cliente, concentrando le proprie risorse sulla creazione di uno strumento innovativo in grado di risolvere un problema particolare del cliente.

C'i sono moltissimi situazioni difficili in tutto il mondo da risolvere e le aziende tecnologiche dovrebbero affrontare questi problemi, rimanendo focalizzate sul bisogno del cliente e non su qualcosa d'altro.
E' anche vero che ad un livello molto elevato d'innovazione le compagnie non possono comprendere pienamente quello di cui i clienti hanno bisogno, come nell'esempio dell'iPhone in cui Steve Jobs non ha fatto sondaggi sul prodotto prima di lanciare il suo progetto.

Questo non accade molto spesso in quanto la maggior parte delle innovazioni che stiamo vedendo oggi, sono a livelli più bassi e soddisfano un particolare bisogno.
Mr Njoroge crede nell'investimento in Fintech così da risolvere molti problemi con l'utilizzo della tecnologia poiché le opportunità non mancano.