Investigazioni sul collasso di Silicon Valley Bank - SVB

Banche Centrali e Valute / Wall Street Journal / 16 Marzo 2023


La Securities and Exchange Commission - SEC - e il Dipartimento di Giustizia hanno aperto indagini separate sul fallimento di SVB - Silicon Valley Bank. Le indagini potrebbero portare ad accuse o illeciti? Dave Michales del WSJ analizza ciò che ha fatto partire le indagini.

Il Dipartimento di Giustizia e la SEC hanno avviato indagini sul caso della Silicon Valley Bank come riportato dall'Associated Press che segue la questione.
Le indagini - che sono inchieste separate - sono nelle fasi iniziali e esamineranno anche le azioni degli alti dirigenti della banca. L'indagine del Dipartimento di Giustizia coinvolge i pubblici ministeri federali in California, insieme ai pubblici ministeri già coinvolti in casi di frode. Si vuole capire se i manager hanno venduto prima le loro azioni basandosi su dati non ancora comunicati al mercato.

Il crollo della Silicon Valley Bank  è il più grande fallimento bancario dalla crisi finanziaria del 2008, seguito della Signature Bank a soli due giorni dopo. I mercati sono rimasti fermi in attesa di chiarimenti, mentre gli investitori hanno cercato sicurezza per le loro obbligazioni già colpite per l'aumento dei tassi della FED. La procedura sarà importante per capire quali siano le responsabilità e come queste procedure potrebbero essere presenti in altre banche regionali ...