Inizio Stagione dei Profitti Usa con i risultati di Alcoa
John Authers segnala l'apertura della stagione degli utili Usa che dovrebbero essere la peggiore dall'inizio della crisi finanziaria.
John propone il confronto dell'andamento del S&P500 in due occasioni: i dati dal 17 agosto 2015, poco prima della caduta della svalutazione della valuta cinese e del 29 dicembre 2015 poco prima dell'inizio di un'altra inaspettata svalutazione della moneta cinese, trovandone una forte similitudine.
Al di là degli eventi provenienti dalla Cina vi sono importanti differenze con l‘andamento di fine scorso anno: la ripresa dell’indice è continuata anche quando la Fed ha annunciato che avrebbe alzato i tassi. Nel caso recente il rally è stato sostenuto dal chiaro intento che la Fed non avrebbe rialzato i tassi.
I dati della stagione dei profitti potrebbe rompere questo schema. E 'interessante come i prezzi delle azioni di Alcoa durante il giorno fossero aumentati del 5,12% e dopo i risultati del report, avessero perso tutti i guadagni della giornata.
Le aspettative circa la crescita degli utili sono molto basse con la maggior parte dei settori in calo; un cambiamento drammatico in confronto all'inizio dell'anno. Non è nella norma mostrare aspettative sulla crescita degli utili così basse, dal momento che non vi sono segni di una recessione. Un momento critico in cui la stagione degli utili si spera rompere un modello portato avanti da mesi.