Inizia la riunione di Trump e Putin

Video Notizie / BBC News / 16 Luglio 2018


Il programma originale prevedeva un incontro di un’ora tra i due presidenti, uno a uno, seguito da un pranzo di lavoro, potenzialmente con altri diplomatici. Il presidente Trump è giunto dell'aeroporto di Helsinki con un po’ di ritardo e non sappiamo se questo contrattempo abbia comportato delle variazioni per le modalità dell’incontro.

Le immagini sono direttamente riprese dall’interno del palazzo presidenziale finlandese. I due leader si sono seduti l’uno vicino all’altro, ma non si sono stretti la mano durante la conferenza iniziale. Il presidente Trump si è complimentato con il presidente Putin per lo stadio usato durante i mondiali di calcio appena conclusi. Trump ha dichiarato che durante l’incontro i due leader parleranno di molte tematiche rilevanti come il commercio, i missili, argomenti di carattere militare e in merito anche alla Cina.

L’incontro tra Russia e America è molto importante soprattutto perché questi due paesi non sono stati molto concordi negli ultimi anni. Trump si dichiara sicuro che i rapporti con la Russia saranno più fruttuosi e stabili in seguito a questo meeting. USA e Russia possiedono il 90% della potenza nucleare mondiale e il presidente Trump si augura, per il bene di tutta l’umanità, che si possa trovare un accordo che porti la pace e la tranquillità in merito alla tematiche nucleare.