Indici di fiducia PMI Flash in Europa in calo

Mercati e Indici Finanziari / CNBC / 22 Ottobre 2021


Chris Williamson, capo economista di IHS Markit, commenta gli ultimi dati economici dell'area Euro dopo un netto calo degli indici di fiducia PMI rilevati dal sondaggio presso i direttori acquisti delle società.

L’indice dell’Area Euro PMI Composite Flash per la Produzione scende a 54.3 punti rispetto a 56.2 di settembre, il valore più basso degli ultimi 6 mesi. In dettaglio l’indicatore PMI Flash delle Attività Terziarie (Servizi) scende a 54.7 da 56.4 punti mentre quello della Produzione Manifatturiera segna 53.2 da 55.6 di settembre, il valore più basso da 16 mesi.

A mettere pressione sulle indicazioni dei direttori acquisti i colli di bottiglia sulla catena distributiva e le ritrovate preoccupazioni sull’andamento del Covid-19, indicatori di una crescita dell’attività economica fortemente rallentata, con una maggiore riduzione proprio nel manifatturiero, sebbene si sia rilevato un indebolimento anche nell’ambito dei servizi. Allo stesso tempo, i prezzi sono volati a record storici con le aziende che hanno trasferito i costi ai clienti con aumenti senza precedenti.