Indici di fiducia PMI Flash in Europa in calo
Chris Williamson, capo economista di IHS Markit, commenta gli ultimi dati economici dell'area Euro dopo un netto calo degli indici di fiducia PMI rilevati dal sondaggio presso i direttori acquisti delle società.
L’indice dell’Area Euro PMI Composite Flash per la Produzione scende a 54.3 punti rispetto a 56.2 di settembre, il valore più basso degli ultimi 6 mesi. In dettaglio l’indicatore PMI Flash delle Attività Terziarie (Servizi) scende a 54.7 da 56.4 punti mentre quello della Produzione Manifatturiera segna 53.2 da 55.6 di settembre, il valore più basso da 16 mesi.
A mettere pressione sulle indicazioni dei direttori acquisti i colli di bottiglia sulla catena distributiva e le ritrovate preoccupazioni sull’andamento del Covid-19, indicatori di una crescita dell’attività economica fortemente rallentata, con una maggiore riduzione proprio nel manifatturiero, sebbene si sia rilevato un indebolimento anche nell’ambito dei servizi. Allo stesso tempo, i prezzi sono volati a record storici con le aziende che hanno trasferito i costi ai clienti con aumenti senza precedenti.