India sotto pressione per il Covid-19

Video Notizie / Financial Times / 01 Settembre 2020


La corrispondente del FT per l'Asia meridionale, Stephanie Findlay, esamina come la pandemia da Coronavirus si è diffusa dalle grandi città dell'India alle aree rurali e perché il paese sia più in difficoltà rispetto agli altri paesi colpiti.

Con oltre 3 milioni di casi e 66.000 decessi ufficializzati l'India rappresenta ormai il terzo paese più colpito dal Covid-19 dopo Stati Uniti e Brasile. Il governo di Nerendra Modi sia intervenuto con un preciso lockdown per fermare il contagio nella grandi metropoli indiane. Il rapporto tra casi di infezione e decessi risulta comunque ancora limitato vista la giovane età nella media della popolazione: in questo elenco l'Italia risulta al primo posto.

L'impatto sull'economia è stato molto pesante: a fronte di tassi di crescita intorno all'8% le recenti rilevazioni vedono una contrazione temporanea stimata di oltre il 5%, a questo si accompagna una nuova ondata di crediti incagliati e Non Performing Loans. Ci sono comunque prospettive per una ripresa della produzione e, anche se con lentezza nei consumi. La situazione pandemica, in generale, ha comunque mostrato un volto di povertà in aumento nel paese.