Incidente con un autobus per l'automobile 'senza conducente' di Google

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 01 Marzo 2016


Una delle vetture Self-Driving (senza conducente) di Alphabet, di cui fa capo il gruppo Google, ha tamponato un autobus, mentre si muoveva in modalità autonoma. Sembra si tratti del primo incidente che coinvolge una delle vetture in cui la colpa sia attribuibile al computer.

Non ci sono stati feriti nella collisione avvenuta a bassa velocità e verificatasi il 14 febbraio scorso in California. L'incidente rappresenta un punto di attenzione per l'immissione di queste automobili sul mercato.

Nel rapporto mensile sulla guida autonoma Google spiega: "Il test driver, ha previsto che l'autobus si sarebbe fermato o avesse rallentato, mentre l'autista dell’autobus ha assunto che l’automobile avrebbe continuato sul suo percorso. Purtroppo i diversi presupposti ha generato una situazione che li ha portati nello stesso posto allo stesso momento. Questo tipo di fraintendimento avviene ogni giorno tra piloti umani."

Dopo aver guidato circa 1,5 milioni di miglia su modalità autonoma, per Alphabet questo incidente è stato considerato il primo causato dall’errata decisione di manovra del software che guida il veicolo autonomo.