In India in motocicletta per manifestare contro i contanti

Banche Centrali e Valute / Wall Street Journal / 13 Febbraio 2017


In India una banda di patrioti sedicenti sta sollecitando milioni di connazionali ad utilizzare pagamenti elettronici piuttosto che i contanti, per sostenere la campagna del primo ministro Narendra Modi nella guerra contro la contraffazione e l'evasione fiscale.
Lo slogan del nuovo gruppo indiano è "Non usate contanti così che ce ne siano di più per i bisognosi".

Shubham Chaudhary uno degli attivisti spiega che le persone delle classi medie e basse non sono in grado di utilizzare le transazioni elettroniche e l'unica forma di pagamento utilizzata sono i contanti, quindi se le persone non li usano, i poveri avranno possibilità di averne libero accesso.

Lo scorso novembre Narendra Modi ha scatenato caos in tutto il paese quando ha reso quasi il 90% della valuta del paese illegale. Improvvisamente il denaro contante non era disponibile per i cittadini di un paese di 1,2 miliardi di persone. Mr Modi afferma che in parte la mossa è stata finalizzata a combattere la contraffazione e l'evasione fiscale.

Ora un gruppo di patrioti indiani chiedono ai compratori di Nuova Delhi di non utilizzare il denaro in contante e stanno anche cercando di impedire alla gente di ritirare i soldi dai bancomat. Simili attivisti a Mumbai stanno reclutando studenti universitari per impegnarli nella causa, mostrando all'India come vivere senza la moneta contante, pagando con i loro telefoni intelligenti. Anche gli attori di Bollywood stanno partecipando alla campagna attraverso un annuncio pubblicitario.