In che modo i dazi di Trump influiscono sulle azioni relative al GOP vs DEM

Idee e Strategie di Investimento / CNBC / 12 Marzo 2018


Ben Philips, di EventShares CIO, discute degli ETF che seguono le politiche repubblicane e democratiche. Ci sono alcuni temi piuttosto consistenti nel partito repubblicano: la difesa, ma anche la deregolamentazione, l’indipendenza energetica e la riforma fiscale.  Il grave problema che oggi dobbiamo affrontare è l'imposta già annunciata, ma non ancora firmata, dal governo americano.

Ad oggi la possibilità che venga firmata in un tempo non troppo lontano è di circa il 65% e per questo motivo, secondo Philips, c’è ancora abbastanza spazio per il mercato. È probabile che invece non ci sia alcun ribasso nell’andamento delle azioni perché è successo altre volte che la tendenza della gente mutasse dopo un certo periodo di tempo dall’annuncio.

Il peso della difesa nel GOP è sicuramente molto rilevante ed è sempre stato un punto rilevante della politica repubblicana. L’aspettativa generale è che le spesa per la difesa aumentino nei prossimi due anni. La difesa ha moltissimi contratti governativi sia riguardanti temi direttamente ad essa connessi, sia per quanto riguarda tematiche non legate alla difesa.

Philips ritiene che le policy di un’azienda sia uno degli indicatori più importanti nella sua valutazione e per questo viene sfruttato per la composizione del portafoglio. L’indice GOP sta registrando un’ottima performance . Le ricerche mostrano una stretta correlazione tra le elezioni di medio termine e le azioni DEM e GOP che vedono le prime salire e le seconde scendere.