In borsa meglio individuare i pericoli

Mercati e Indici Finanziari / Financial Times / 19 Marzo 2016


Guai a sottovalutare i segnali, una regola fondamentale per un investitore. L'esempio presentato è quello della casa farmaceutica canadese Valeant che ha perso miliardi del suo valore di mercato per le perplessità sulla sua politica del prezzo dei medicinali e dubbi sul modello di amministrazione. Rob Armstrong, capo della Lex, esamina i segnali di allarme per il gruppo farmaceutico.


Michael Pierce
era l'amministratore delegato di Valeant e Bill Ackman il più grande investitore nella società quando il prezzo delle azioni Valeant Pharmaceutical ha perso 80 miliardi di dollari in soli 8 mesi. 11 miliardi di dollari scomparsi il giorno in cui la società ha tagliato di nuovo i suoi obiettivi.
Rob Armstrong afferma che persone intelligenti potrebbero aver impedito questa circostanza o gestito con maggior attenzione in quanto i segnali di pericolo erano già evidenti.

Valeant è cresciuta con l'acquisto di altre aziende, 37 miliardi di dollari di acquisizioni negli ultimi 8 anni. Una tecnica simile l’ha utilizzata Tyco che è fallita 15 anni fa, dopo una serie di acquisizioni che avrebbero reso Valeant gelosa.
Valeant ha annunciato risultati finanziari dopo un esteso periodo senza aggiustamenti nella compagnia. Sembrava trovasse crescita e profitto dove altre aziende non riuscivano, acquistava prodotti trascurati da altre società compiendo drastici tagli dei costi e una rapida crescita, ma Amstrong pone una domanda tagliente "Se questo era possibile perché non l'ha fatto il vecchio proprietario? Il problema non è vedere i pericoli, è determinante quale ignorare.”