In Asia cresce l'importanza del cambio RMB-YEN

Banche Centrali e Valute / Financial Times / 25 Luglio 2016


Il dollaro statunitense rimane il re di tutte le più importanti transazioni, ma il tasso di cambio tra le due maggiori economie dell'Asia sta cominciando a prendere spazio. Jennifer Hughes di FT esamina l'importanza del trading per il tasso di cambio della valuta cinese e giapponese Rmb-Yen.

Tutte le monete mondiali vengono misurate nel tasso di cambio con il Dollaro Usa e poi raffrontate tra loro con i cosiddetto Cross Valutari e nella maggior parte dei casi è ancora così, ma c'è qualcosa di nuovo che sta succedendo in Asia e al centro ci sono le tensioni tra i tassi Rmb e Yen, tra Cina e Giappone. La scorsa settimana Rmb ha raggiunto il livello più basso negli ultimi 5 anni contro il dollaro a 6,7045, mentre lo Yen nel frattempo è sceso a 107 per dollaro scendendo del 5% rispetto ai livelli di luglio.

L'attuale livello è per entrambe critico per il resto delle altre regioni dal momento che tra tutti e le due valute insieme rappresenterebbero un valore in Asia tra il 25 e il 45% del trading basket. Il Giappone e la Cina stanno lottando per migliorare le loro ragioni di scambio, anche quando i loro principali partner commerciali hanno relazioni forti.

I responsabili politici asiatici sperano che i flussi in entrata siano lenti in modo di adottare politiche di allentamento nei casi peggiori. Dal momento che il valore del dollaro non cambierà in tempi brevi, è consigliabile per i responsabili politici e gli investitori mantenere un occhio attento sul tasso di cambio tra Rmb e Yen poiché detengono il 50% dei casi di cambiamenti nel valore della diverse valute asiatiche.