In anticipo sulla curva: perché la curva dei rendimenti si sta appiattendo
La curva dei rendimenti è il miglior indicatore che mostra dove ci troviamo nel ciclo economico. Nell'ultimo anno questa curva si è appiattita. Il mercato sta facendo delle ipotesi sulla crescita futura osservando il valore dei rendimenti del Tesoro USA.
Una curva di rendimenti (yield) in crescita è un forte indicatore sia della crescita economica sia dell’inflazione poiché gli investitori valutano la maturità di lungo termine di livello maggiore rispetto a quella di breve periodo. Se la curva acquista un andamento decrescente si ipotizza una possibile recessione futura e gli investitori prendono le dovute precauzioni per proteggersi da eventuali rischi.
Durante il periodo della crisi la curva era invertita e mostrava un andamento decrescente. Nel 2010 circa la prospettiva di una spinta monetaria e fiscale ha portato la curva ad avere un andamento crescente. Oggi la curva ha un valore che si aggira intorno allo zero.
L’ottimismo è frenato da una curva dello yield a 10 anni non così alta come quella dello yield a 5 anni. Questo è infatti il segno che il mercato non ritiene capace una crescita rapida veloce quando la curva yield.