In America la catena di approvvigionamento bloccata

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 22 Ottobre 2021


La situazione dei ritardi nelle consegne di beni sta creando seri problemi su tutta la catena di approvvigionamento, e la situazione non sembra migliorare. In tutto questo si è inserito un aumento incontrollato dei costi di trasporto, ma anche di materie prime, semilavorati e beni al consumo con una impennata dei prezzi.

Ma dove sono le strozzature maggiori? WSJ con questo video aereo esclusivo mostra la portata del problema e la complessità di questo processo.

Il porto di Los Angeles in California sta lottando per tenere il passo con la ressa di container che arrivano ai suoi terminal, creando proprio uno dei più grandi colli di bottiglia nella crisi della distribuzione dell'approvvigionamento globale. Ci sono 73 navi cargo in prossimità del porto in attesa di scaricare i propri container, e la situazione risulta grave per la sua criticità crescente.

Gli operatori commentano che prima della pandemia le navi normalmente non aspettavano prima di essere scaricate: oggi servono 13 giorni. Secondo i report ufficiali sono 250.000 i container in mare in attesa di poter essere scaricati nel porto. Allo stesso modo le navi sostavano da tre a quattro giorni per scaricare e ricaricare: oggi i tempi si sono raddoppiati a sei/sette giorni!

Impressionante il numero di 8000 camion per scaricare un nave cargo container, giusto per dare forma ad una logica numerica delle dimensioni dei trasporti di merci. Le autorità americane stanno cercando di trovare una soluzione a questo problema ...