Il video che irrita miliardari e politici in Russia

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 02 Giugno 2017


Un video investigativo sul primo ministro russo ha richiamato milioni di spettatori su YouTube, ha aiutato a scatenare dimostrazioni nelle strade di tutta la Russia ed è diventato il centro di un caso legale, che coinvolge un miliardario russo e il politico leader del presidente Vladimir Putin, Alexei Navalny. Report di Niki Blasina di WSJ.


Il documentario è stato filmato dal leader dell'opposizione Alexei Navalny e dalla sua fondazione anti-corruzione. Si tratta di un'inchiesta sul patrimonio e sulle proprietà del primo ministro Dimitry Medvedev. Dopo il rilascio del video, il leader di opposizione ha mobilitato migliaia di manifestanti in tutto il paese per protestare contro la corruzione ufficiale.

Il video contiene insinuazioni contro il miliardario Alisher Usmanov e molti altri miliardari russi che trasferiscono beni lucrativi a fondazioni di beneficenza governate dai confidenti di Medvedev, inoltre Usmanov avrebbe corrotto Medvedev donando una dimora lussuosa a una fondazione di beneficenza legata al primo ministro.

Mercoledì il tribunale di Mosca si è rivolto a favore di Usmanov confermando la legittimità del trasferimento della sua proprietà a titolo di business e ha ordinato a Navalny di cancellare tutte le parti del suo video in cui l'uomo d'affari è coinvolto.
Alexei Navalny ha fatto appello al tribunale e sta accrescendo la sua fama come leader dell'opposizione utilizzando efficacemente i media.

Il Cremlino è sinceramente preoccupato per il malcontento politico tra i giovani elettori che hanno partecipato alla manifestazione del signor Navalny. Questa è sicuramente una sfida inaspettata per il ruolo politico che ricopre Vladimir Putin.