Il turismo sta uccidendo Venezia?

Da Baby Boomer a Millennial / BBC News / 15 Ottobre 2018


Ci sono più turisti e sempre meno residenti nella storica città di Venezia. La città conosciuta come la "Regina dell'Adriatico" ha perso più della metà della sua popolazione negli ultimi 50 anni. I veneziani che rimangono stanno cercando di trovare modi per reclamare la loro città.

“Ora come ora, Venezia è come Disneyland; se non troviamo subito una soluzione potrebbe diventare come la città di Machu Picchu: una città senza vera vita al suo interno”. Sono le parole di un veneziano che sottolinea la problematica più incombente di Venezia. Più di 26 milioni di persone hanno visitato la città nel 2017.

Per alcuni abitanti, la vita sta diventando veramente pesante. “Tutti i servizi locali sono diventati uno dopo l’altro negozi di souvenir e niente sembra essere adatto per gli abitanti che ci vivono davvero”. Nel 1965, più di 122.000 persone vivevano a Venezia nel suo centro storico; oggi sono meno di 54.000.

Grandi navi da crociera sono diventate il simbolo di questo turismo di massa e ogni hanno sono al centro di proteste per bandirle dalla laguna. “La cosa più sconvolgente è quando mi chiedono per strada ‘A che ora chiude Venezia?’, perchè questo ti fa davvero capire il tipo di percezione che i turisti hanno della città”.