Il tuo VR Workout non ti mantiene in forma come pensi

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 20 Settembre 2017


Un numero crescente di giochi di realtà virtuale riesce a smuovere i giocatori dai loro divani. Ma può un allenamento con la VR davvero rimetterti in forma? Il fisiologo di esercizio fisico presso l’università di San Francisco, Marialice Kern, confronta il tennis in VR e quello IRL (“in real life”) per scoprirlo.

Il tennis è un ottimo gioco ed è un allenamento completo perché comprende l’uso di tutta la muscolatura. Il tennis nella realtà è un ottimo workout per la parte superiore del corpo; muovere una racchetta flette tutti i muscoli del braccio, inclusi bicipiti e tricipiti. Anche i muscoli sulla schiena vengono messi sotto sforzo.


La cosa è ben diversa per quanto riguarda il VR tennis
. Anche se vengono usati gli stessi muscoli, i movimenti sono molto meno profondi; nella realtà il giocatore compie una rotazione del busto per dare forza alla pallina mentre nella VR la rotazione non è presente e ciò diminuisce lo sforzo nel gioco.
Anche la parte inferiore del corpo viene messa sotto pressione nel tennis sul campo; tutti i muscoli, dalla caviglia fino al bacino, vengono utilizzati durante un match.

Nel VR tennis si usano comunque gli stessi muscoli, ma l’intensità dello sforzo è molto inferiore. Se nel tennis le gambe sono in continuo movimento, nel VR tennis si sta per lo più fermi sul posto e si muovono solo pochi passi dalla posizione di partenza.