Il tatuatore di Osaka

Da Baby Boomer a Millennial / The Economist / 30 Settembre 2016


Non c'è bisogno di svegliarsi alle 4 del mattino per visitare il mercato del pesce di Osaka; basta viverlo invece attraverso un video a 360°, di uno studio di tatuaggio e in un'area di relax di bagni comuni. Un tour virtuale per i curiosi della cultura.


Hori Benny vive a Osaka da 13 anni, è un tatuatore e raccomanda di visitare il mercato del pesce, se i turisti riescono ad alzarsi alle 4 del mattino. Un altro modo più rilassante per iniziare la giornata è quello di lasciare la modestia alla porta e entrare in uno dei bagni pubblici, come quello chiamato "Sento", questo è uno dei pochi che permette l'accesso a persone con tatuaggi.

Hori Benny trascorre il suo pomeriggio nel suo studio creando le sua arte vivente, come la chiama lui. Spiega che il Giappone è pieno di ispirazione per gli artisti per le sue ricche tradizioni di shintoismo e buddismo e la sua cultura moderna di “anime” e “manga” che sono un grande business in questo momento.

Di notte Dotonbori è il posto migliore per vivere un po' del Giappone moderno, pieno di luci e di intrattenimento, ma il luogo perfetto per finire la giornata per Benni è un bar chiamato "Farplane". L'interno di questo bar, come la maggior parte di quelli di Osaka, non può essere visto dalla strada per cui la gente deve solo aprire la porta ed entrarci ad occhi bendati.