Il software per accelerare la produzione di vaccini di MestreLab

Innovazione e Tecnologia / euronews (in English) / 15 Marzo 2021


Un software europeo consente ai ricercatori di accelerare la produzione di farmaci interpretando i composti chimici e le molecole su una serie di macchine da laboratorio. Le aziende farmaceutiche che lavorano sui vaccini COVID-19 lo usano ogni giorno e possono risparmiare molto tempo. Il software, di proprietà di MestreLab, accelera la ricerca degli sviluppi del vaccino per permetterne la diffusione più veloce e quindi la successiva apertura delle economie nei diversi paesi europei.

La maggior velocità di analisi del vaccino permetterà inoltre, una consistente riduzione del suo prezzo. L’idea della creazione di questo software è nata alla fine degli anni ‘90 da tre amici che oggi hanno un’azienda composta da 50 specialisti presenti in Europa, Asia e America.

Negli ultimi 4 anni MestreLab ha ricevuto circa 1,2 milioni di euro dall’Unione Europea per lo sviluppo del suo software dato il suo apporto allo sviluppo della ricerca in ambito farmaceutico. Il software di MestreLab permette di ricavare un’impronta della molecola che si vuole analizzare che mostra quali sono le connessioni tra gli atomi che la compongono; in pratica, mostra come il vaccino o la molecola viene prodotta.