Il Senato americano prosegue la procedura di impeachment
Il secondo processo di impeachment di Donald Trump si apre martedì, quasi un anno dopo il suo primo. È accusato di aver istigato l'attacco del 6 gennaio al Campidoglio da una folla di suoi sostenitori. Tuttavia, i membri del suo partito repubblicano sono per lo più al suo fianco.
Trump è accusato di aver incitato alla violenza contro il governo, in particolare in occasione degli eventi dell’assalto al Campidoglio di gennaio. In occasione delle elezioni presidenziali Trump ha rifiutato di ammettere la sconfitta e successivamente ha tentato di intervenire nel conteggio dei voti in Georgia.
Il 7 gennaio Trump ha pronunciato un discorso pubblico in cui ha parlato di “combattere duramente” contro il risultato dell’elezione e dopo poche ore una folla di suoi sostenitori ha attaccato brutalmente il Campidoglio.
Secondo il primo emendamento della costituzione americana, che tratta della libertà di espressione, Trump poteva dire praticamente qualsiasi cosa pubblicamente, ma la generale questione è totalmente nuova per la legge statunitense. Sarà quindi il Senato a decidere per la condanna o meno di Trump.