Il Regno Unito tenta di guadagnare tempo sulla Brexit

Video Notizie / BBC News / 22 Marzo 2019


Lunedì i membri del parlamento discuteranno nuovamente in merito alla Brexit e voteranno su una mozione che potrebbe essere emendata nuovamente. La votazione potrebbe far rientrare in gioco l’emendamento precedentemente proposto che permetterebbe ai parlamentari di prendere le redini degli affari della Camera dei Comuni.

Theresa MAy cercherà di ottenere altri voti in favore della sua proposta nella seconda metà della settimana dovrà quindi convincere i parlamentari che le cose sono cambiate da quando l’accordo è stato rigettato la scorsa settimana.

L’Unione Europea ha dichiarato che senza un voto favorevole alla Camera dei Comuni non verrà permessa la breve estensione temporale all’articolo 50 del Trattato sull’UE. Tuttavia, è stato comunque concessa una breve estensione del tempo di uscita del Regno Unito fino al 12 aprile anche se l’accordo verrà respinto.

I leader dell'UE hanno concordato che la Brexit potrebbe invece essere rimandata fino al 22 maggio se i parlamentari approvano l'accordo di Theresa May. I Comuni non vogliono un no-deal, ma sembra che anche un accordo sia complesso da ottenere.