Il prezzo dei carburanti blocca il sogno degli americani?

Mercati e Indici Finanziari / Financial Times / 02 Settembre 2022


Per molti americani, le auto non sono solo un mezzo di trasporto, ma soprattutto un simbolo di libertà. Storicamente le dimensioni del paese hanno posto al centro la capacità di movimento, un tema che ha messo in 'moto' nel vero senso della parola un'industria centenaria che non è mai stata messa in discussione.

Ma chi sono i responsabili statunitensi quando l'aumento dei prezzi della benzina producono un sensibile disagio nel procedere ai rifornimenti alla pompa? FT approfondisce la psicologia dietro il rifornimento ed esplora la capacità della benzina di alimentare disordini sociali e persino di far cadere i presidenti.

In realtà in soli pochi mesi il prezzo della benzina è tornato ai livelli pre crisi dopo un speculazione scatenata dalla guerra russo-ucraina. Dopo aver toccato prezzi sopra i 5$ al gallone, e l'intervento intimidatorio dell'amministrazione Biden per una tassazione sugli extra profitti delle società di raffinazione, i prezzi in questi giorni sono tornati in alcune regioni degli Stati Uniti anche sotto i 3$.