Il presidente di Goldman Sachs: Stiamo assistendo ad una 'potente ri-valutazione' nella tecnologia

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg Business / 10 Febbraio 2016


9 feb 2016 9 febbraio - Gary Cohn, presidente di Goldman Sachs, discute lo stato del mercato delle IPO tecnologiche con Emily Chang in "Bloomberg Markets."

Le borse e le valutazioni delle public company avranno chiaramente un impatto sulle società private. Per valutare una nuova offerta vi è la necessità di guardare le società simili, prendere le metriche di valutazione di riferimento già presenti nel mercato.

Gli investitori stanno rilevando che i flussi di cassa e gli utili sono i criteri più importanti nel valutare una nuova azienda. Il mercato si sta indirizzando verso società Internet e Tecnologia e il loro valore non si basa più sulla capacità di ‘crescita’ come succedeva una volta; è in atto una revisione importante delle valutazioni delle società tecnologiche. C'è un passaggio dai multipli di crescita ai multipli di profitto e dei flussi di cassa. Questa nuova valutazione è dovuta al bisogno del mercato, dei possessori di azioni, di identificare con più precisione i termini del potenziale valore a lungo termine e il ciclo di creazione di valore (wealth creation cycle).

In passato le aziende sono state in grado di ottenere finanziamenti per la loro crescita, ma oggi i finanziamenti sono meno accessibili e le aziende devono creare flussi di cassa, mostrare un ritorno sul capitale, numeri che danno accesso al grande mercato pubblico, in cui gli acquirenti e gli investitori dovrebbero mostrare il loro interesse. Le aziende che scelgono o sono costrette ad andare sul mercato pubblico nel 2016 saranno solo società con un robusto modello di business a lungo termine e ci attendiamo un aumento degli IPO. Gli investitori hanno tutti i loro fondi già investiti, per acquistare IPO dovrebbero vendere posizioni che hanno già detengono e solo se il nuovo IPO offrirebbe un rendimento migliore, oppure avere nuovi flussi positivi dagli investitori. In questo momento ci sono deflussi nel mercato e fino a quando non ci saranno afflussi positivi o cambiamenti nella valutazione degli IPO, tante aziende faticheranno ad accedere al mercato pubblico.