Il Premio Nobel per la Fisica spiega il suo studio con i pasticcini

Formazione e Ricerca / Wall Street Journal / 04 Ottobre 2016


Uno dei membri del comitato per il Nobel spiega le ragioni della sua scoperta utilizzando delle semplici paste, semplificando una scienza che ha vinto il Premio Nobel di quest'anno in Fisica. Il premio è stato assegnato a tre fisici, David J. Thouless, F. Duncan M. Haldane e J. Michael Kosterlitz, per aver rivelato i segreti dietro le proprietà insolite della materia.


La topologia è un campo della matematica che descrive le proprietà che vedono il cambiamento di una materia con numeri interi progressivi come 1,2,3.
Il premio Nobel del 1985 è stato assegnato per la scoperta del sottile strato di elettroni in un forte campo magnetico produce conduttori elettrici nel sistema a gradini: nulla, poi uno e due precise unità.

Questi passaggi possono essere spiegati come invarianti topoligici e Duncan Haldane ha poi scoperto che si può ottenere lo stesso risultato anche senza il forte campo magnetico.
Gli elementi passano da una forma gassosa a quella liquida, per esempio, abbassando la temperatura e quando si è dimostrato che la fase di transizione non sarebbe avvenuta se ci fosse stato un sottile strato di hilium sull'elemento, non si era tenuto in considerazione la transizione di fase topologica dove a bassa temperatura di un sottile strato di hilium c'è una coppia stretta di vortici che si respingono quando la temperatura aumenta, diventando liberi.
Questo lavoro ha ispirato ulteriori ricerche, sperando di poterle applicare in pratica nella nuova elettronica, con nuovi materiali e persino nei componenti per il futuro dei computer quantum.