Il premier del Regno Unito Theresa May chiede elezioni anticipate
Il primo ministro del Regno Unito Theresa May ha richiesto elezioni immediate per l'8 di giugno. Il redattore del WSJ del Regno Unito e di Brexit Stephen Fidler esamina alcune delle ragioni per cui la signora May ha preso questa decisione. Ci sono quattro motivi per cui Theresa May ha richiesto ora le elezioni.
1. Spera che una vittoria la faccia emergere più forte, poiché il sondaggio di opinione mostra che il principale leader dell'opposizione del partito laburista, Jeremy Corbyn, è in una posizione debole, dandogli una maggiore possibilità di aumentare la maggioranza nella Camera dei Comuni (House of Commons).
2. La vittoria rafforzerebbe la sua posizione nella negoziazione di Brexit, poiché la sua maggioranza nella Camera dei Comuni, di 17 posti, rischia di essere messa in pericolo da un piccolo numero di membri del parlamento del proprio partito che vogliono un netto e rapido taglio dall'UE. La signora May preferisce invece negoziare un approccio più flessibile a Brexit, considerando anche di lasciare le normative dell'UE in vigore anche dopo che il Regno Unito è formalmente uscito.
3. Non interromperà i negoziati di Brexit poiché gli alti 27 governi del UE devono ancora risolvere le proprie posizioni di negoziazione che al più presto, non saranno stabilite prima della fine di maggio.
4. L'economia del Regno Unito è ancora relativamente forte, si è mantenuta solida anche dopo il referendum dello scorso anno, ma le previsioni degli economisti mostrano che la vita in Gran Bretagna diventerà sempre più costosa nei prossimi mesi o anni.