Il potere finanziario delle Big Tech

Idee e Strategie di Investimento / Financial Times / 27 Aprile 2018


Il potere della piattaforma delle aziende che compongono la Big Tech è stato il soggetto principale della maggior parte delle preoccupazioni politiche. A causa di ciò, una nuvola nera si è formata sulle azioni tecnologiche, soprattutto su quelle di Facebook che si trova nel bel mezzo della burrasca.

Questa settimana abbiamo visto lo straordinario potere finanziario di queste piattaforme Tech. Solamente giovedì il valore del mercato azionario di Amazon è salito di 17 miliardi di dollari, tornando ai livelli da record passati. Facebook ha registrato una crescita di 15 miliardi di dollari in un sol giorno.

Per quanto riguarda gli utili delle grandi aziende tecnologiche, si registra una crescita che sta accelerando sempre di più, spazzando via ogni previsione di Wall Street. Il caso di Alphabet è ben diverso da quello di Amazon o Facebook perché tra gli investitori salgono i dubbi sul fatto che ormai le sue spese siano fuori controllo.

Facebook ha annunciato che investirà 15 miliardi di dollari, più del doppio dell’anno scorso. La piattaforma potenzia la crescita di Amazon, Facebook e Alphabet, mentre le grandi aziende tecnologiche raddoppiano gli investimenti.