Il più grande velivolo del mondo è pronto al decollo

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 30 Marzo 2016


Appena a nord di Londra, uno dei velivoli più insoliti del mondo sta prendendo forma. Hybrid Air Vehicles sta cercando di riportare di moda i dirigibili a gas con il lancio del suo Airlander 10.

Quando vedremo volare dirigibili commerciali? Già alla fine del decennio, riferisce Robert Wall.
Mike Durham, direttore tecnico
di Hybrid Air Veichles, e  aggiunge che Airlander 10 è il più grande 'aereo' del mondo. E' 302 piedi di lunghezza, decine di piedi più lungo e più alto del Airbus A380. Ha circa 30 mila cubi di elio per un funzionamento di media.


L'aereo di linea ha volato brevemente grazie al programma del Pentagono che l’avrebbe utilizzato per spedire aiuti in Afghanistan dopo la guerra, ma il progetto non andò in porto a causa della mancanza di fondi finanziari. Hybrid Air Veichles l’ha riportato nel Regno Unito ed ha eseguito alcuni aggiornamenti prima di farlo volare di nuovo. Il dirigibile utilizza elio e strutture complesse per tenerlo in aria, rendendolo più sicuro e più sofisticato dei suoi predecessori.

Le potenziali applicazioni per il veicolo sono varie quanto le aziende di costruzione. Questa tecnologia è molto applicabile sia che si parli dell’industria mineraria sia di altre materie prime.
Se i pionieri realizzeranno i loro progetti, il dirigibile sarà considerato come il passo successivo come una valida alternativa per aerei ed elicotteri. Non prenderà mai il loro posto, ma può aggiudicarsi un ruolo in questo campo. Può essere anche considerato come un camion in viaggio per l'aria.