Il pilota automatico della Tesla funziona?

Innovazione e Tecnologia / Bloomberg Business / 01 Luglio 2016


Tesla Motors è indagata dalle Autorità di Regolamentazione degli Stati Uniti in seguito all'incidente mortale che ha coinvolto una persona in Florida, alla guida di un modello S del 2015 con inserito il pilota automatico. Tim Higgins riferisce a "Bloomberg ".
I funzionari stanno ancora indagando la causa dell'incidente.

Se il conducente avesse avuto il controllo della vettura avrebbe potuto fermare il veicolo in tempo? La tecnologia avrebbe dovuto essere in grado di vedere il rimorchio del camion muoversi a sinistra?
Dopo pochi mesi dall'uscita sul mercato del nuovo autoveicolo Tesla ha modificato alcuni dei sistemi di sicurezza poiché certi guidatori utilizzavano il pilota automatico in maniera inappropriata e pericolosa
Queste vetture non sono destinate ad essere completamente autonome, pur permettendo al conducente di mantenere la macchina in corsia, rallentando, fermandosi o accelerando a seconda delle impostazioni.

Il rapporto dell'incidente inoltre afferma che il rimorchio del camion non ha dato la precedenza.
La comunità di ingegneria ha sottolineato che utilizzando il pilota automatico una fatalità sarebbe inevitabilmente accaduta dal momento che ogni giorno muoiono persone alla guida dei loro veicoli, ma sottolineano il fatto che il pilota automatico rende la guida più sicura. La preoccupazione più grande per l'industria automobilistica e tecnologica, tra cui GM, è che un incidente mortale rende il pubblico meno fiducioso sulle nuove tecnologie attirando maggiori considerazioni dalle autorità di regolamentazione.