Il Paradiso degli Stock Picker?
Nei prossimi mesi le azioni nel S&P500 dovrebbero muoversi in modo indipendente. Ecco il commento di Rich Ross di Evercore ISI e Stacey Gilbert di Susquehanna.
Stacey Gilbert prende in considerazione il grafico di correlazione implicito dell'S&P500 nell'arco di 3 mesi, che dimostra la sincronizzazione o meno del movimento delle singole azioni. I dati relativi al mercato dicono che ha raggiunto uno dei livelli più bassi del decennio e che nei prossimi 3 mesi si muoverà in modo dipendente.
Anche la volatilità dell'S&P500 negli ultimi 3 mesi ha raggiunto i livelli più bassi degli ultimi decenni così complessivamente continua ad essere un mercato di selezionatori d'azioni – stock pickers, un mercato da sogno per i manager attivi, un mercato dove le performance saranno molto variegata da azione ad azione.
Rich Ross dimostra chiaramente la tendenza di oggi con il confronto degli ETF nel settore della tecnologia e dell'energia che stanno andando in direzioni opposte. Il settore tecnologico è aumentato quasi del 20% mentre l'energia è scesa di oltre il 10%.
Questo è solo un esempio di settore, ma anche nei settori stessi c'è molta dispersione. Dal punto di vista economico questo è una situazione molto prolifera per la ricerca fondamentale, per la gestione attiva, e che produce molte più opportunità per fare soldi.