Il nuovo obiettivo di Alibaba è fuori dal mondo dell'e-commerce
Il presidente di Alibaba Kack Ma, sta minimizzando il ruolo strategico del commercio elettronico e ha un nuovo più esteso obiettivo per l'azienda: ecco cosa aspettarsi.
I guadagni del terzo trimestre di Alibaba dimostrano che l'attività e-commerce rappresenta fino all' 87% dei suoi ricavi totali, nonostante questo Alibaba vuole concentrarsi ad essere una società di dati.
Stanno raccogliendo un estesa quantità di informazioni sul modo in cui le persone consumano i beni e sulle motivazioni che le spingono a fare acquisti in internet.
Alibaba e molti dei suoi rivali stanno investendo nella tecnologia dei “Cloud”, nella potenza di calcolo e nell' intelligenza artificiale, per capire al meglio le scelte delle persone e per rendere le procedure d'acquisto sempre più semplificate.
Avere buoni ingegneri nel campo dell'intelligenza artificiale e creare dati e magazzini in zone strategiche sono i fattori chiave per determinare se un business durerà a lungo termine. Michael Nunez, editorialista di tecnologia per Gizmodo, aggiunge anche che quando Alibaba diventerà più onnipresente negli Stati Uniti più persone lo useranno per vendere i propri prodotti.
Quindi l'affermazine di Alibaba che creerà un milione di posti di lavoro si riferisce a tutte quelle persone che utilizzeranno la loro piattaforma online.
Amazon vuole avere una maggiore presenza in Cina e Alibaba negli Stati Uniti ed entrambe le compagnie sono relativamente simili sulle basi di come hanno costruito le loro imprese.