Il notepad digitale sembra 'carta vera'
Una start-up norvegese sta sviluppando una tavoletta di carta digitale che spera di attrarre “gli amanti della carta". Il dispositivo chiamato ReMarkable utilizza una stilo ed è strutturato per avere la stessa esperienza di utilizzare la carta. Chris Foxx della BBC ha chiesto alla compagnia di Magnus Wanberg perché le persone dovrebbero scegliere il suo dispositivo piuttosto che il computer tablet.
Il ReMarkable è leggermente più piccolo di un foglio A4 e grazie ad una stilo si possono apportare modifiche direttamente sul documento. Di solito lo schermo in stile e-paper non è molto sensibile, ma la società dietro a ReMarkable dice che il loro è abbastanza veloce da poterci scrivere direttamente. L'utente non ha l'impressione di scrivere su un vetro come sugli altri tablet e diversamente la punta della stilo si consuma e può essere sostituita con quella si riserva nascosta nella stilo.
Magnus Wanberg spiega che "gli appassionati di carta" fino ad ora non hanno veramente avuto una reale alternativa alla carta per cui troveranno il loro dispositivo davvero prezioso nel modo in cui ricrea la sensazione di scrivere su carta vera e propria.
Inoltre per trasferire i documenti dai propri computer al nuovo dispositivo i consumatori devono utilizzare il servizio cloud di Magnus Wanberg che potrebbe per qualche società essere un rischio. Wanberg ha rassicurato che il loro servizio cloud avrà un elevato livello di sicurezza, anche se cercherà di offrire altre opzioni, tra cui la disattivazione del loro servizio cloud.