Il Modello 3 sarà la chiave del futuro di Tesla?

Idee e Strategie di Investimento / Wall Street Journal / 05 Maggio 2017


Lee Hawkins del WSJ spiega che il produttore di macchine elettriche Tesla ha consegnato mercoledì un rapporto di bilancio 'misto', conti robusti sul fronte delle entrate ma soprattutto dando fiducia agli analisti per la produzione della sua berlina modello 3 che risulta in linea con la tabella di marcia.

Finora quest'anno i titoli Tesla sono saliti il 50% e hanno superato la capitalizzazione di GM e Ford mentre gli investitori tengono gli occhi puntati sul molto atteso modello 3 di cui Elon Musk ha promesso uno schema di produzione aggressiva che verrà lanciato a luglio e dovrebbe produrre 5 migliaia di veicoli alla settimana nel terzo trimestre.

I 35 mila dollari del modello 3 rappresentano una trasformazione della compagnia da un produttore di lusso ad una società di energia sostenibile che fabbrica automobili in massa. Tim Higgings, giornalista del WSJ, spiega che la visione del signor Musk per Tesla è quella di produrre pannelli solari che trasformano l'energia e la immagazzinano nelle loro giganti batterie che a loro volta, alimentano i veicoli dei loro clienti nella loro propria casa.

La robotica è la componente chiave per la produzione e la riduzione dei costi del modello 3. La società ha acquisito la fabbrica robotica dalla Germania, in cui ha difficoltà ad imporre contratti di lavoro, suscitando insicurezze da parte degli investitori. Tesla deve rassicurarli che i problemi in Germania non influenzeranno il business in California poiché la compagnia mira ad incrementare drammaticamente la sua produzione complessiva dagli 84 mila veicoli nel 2016 a 500 migliaia nel 2018.