Il mistero dei crateri mancanti sul pianeta Cerere

Formazione e Ricerca / Wall Street Journal / 27 Luglio 2016


Gli scienziati hanno fatto una scoperta sconcertante, mentre studiavano la superficie del pianeta Ceres: grandi crateri che si pensa fossero stati creati su Ceres miliardi di anni fa, sono introvabili. Relazione di Monika Auger di WSJ.


Il veicolo spaziale della NASA Dwarf si è stabilito nell'orbita intorno a Ceres nel marzo del 2015, per studiare più in dettaglio i crateri di questo pianeta roccioso e ghiacciato.
La dimensione e la distribuzione dei crateri è in grado di offrire agli scienziati alcune importanti informazioni circa l'età, la composizione e la storia geologica dei pianeti e asteroidi. Ceres si trova tra Marte e Giove e si crede si sia formato circa 4,5 miliardi di anni fa attraverso la collisione di corpi celesti.

La simulazione della collisione prevede la formazione di 10 o 15 crateri più grandi di 250 miglia di larghezza, ma un team di scienziati ha dato uno sguardo più attento ai dati della missione Dwarft senza trovarli. Gli scienziati ritengono che questi crateri più grandi siano stati cancellati dal pianeta nel corso del tempo da lava vulcanica o spessi strati di ghiaccio, senza lasciarne traccia. Hanno inoltre in programma di proseguire l'analisi del pianeta, studiandone la struttura interna per scoprire cos'è esattamente successo ai grandi crateri mancanti di Ceres.