Il miglior segreto di internet

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 01 Giugno 2016


Quando le applicazioni ed i servizi interagiscono bene tra loro, la vita è più semplice. Geoffrey A. Fowler del WSJ spiega perché sia il momento giusto per imparare IFTTT, un piccolo ma potente strumento di produttività on-line.


IFTTT permetterà di mettere insieme le applicazioni ed i servizi che normalmente non si interfacciano con un servizio gratuito. Con IFTTT le persone sono in grado di automatizzare la loro vita senza dover conoscere alcun linguaggio di programmazione. Con un app sul telefonino si può creare una 'ricetta' o un collegamento tra il 'grilletto', che potrebbe essere una foto, aggiungere un nuovo contatto, far partire un'azione con un semplice 'tocco' di un pulsante e magari collegare il tutto a l'evento scatenante ovvero il "grilletto".

Entrambi 'grilletto' e 'azioni' sono compatibili con social network, siti di shopping e più di 300 servizi collegati a diversi dispositivi.
IFTTT ha dei limiti come l'assenza di utilizzo di altoparlanti sonori o l'impossibilità di costruire programmi più complessi in realtà svolge un servizio limitato ad alcune funzioni, ma comunque molto di interesse all'utente.
La parte migliore del IFTTT è l'ampiezza della comunità: 1,2 milioni di persone che lo utilizzano ogni giorno, molti dei quali condivide le loro 'ricette' on line. Le persone possono ripagarsi per il tempo in attesa di ricevere una chiamata, o quando hanno bisogno di fuggire da una noiosa riunione.